news Congelatori: sicuri che funzionino meglio del freezer di casa?

21 Agosto 2020by 0
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

L’ideale per conservare a lungo il cibo e utilizzarlo poi in sicurezza e senza che perde le sue caratteristiche organolettiche è raffreddarlo il più rapidamente possibile. Dalla temperatura ambiente a circa meno 18 gradi, nel minor tempo possibile. Un compito che viene affidato al reparto freezer dei nostri frigoriferi e in qualche caso anche a un congelatore, un elettrodomestico che è presente in diverse case e che dovrebbe garantire prestazioni anche migliori del parente più grande, visto che ha solo quel compito. Ma è sempre così?

Se lo è chiesto il mensile svizzero K-Tipp portando in laboratorio dieci piccoli congelatori con un volume fino a 100 litri. La conclusione è deludente: molti dispositivi non sono adatti per le persone che vogliono congelare spesso cibi freschi, dato che la capacità di congelamento è troppo lenta.

Solo tre prodotti hanno raffreddato il cibo congelato fino a meno 18 gradi in meno di 24 ore. Tra loro c’è il vincitore del test. l’Indesit Tzaa10.1 (prezzo in Italia, circa 240 euro): ha completato l’attività entro 18 ore ed è stato l’unico a ricevere il voto più alto per questo tipo di prova. Per confronto: i dispositivi più lenti di Kibernetik e Primavista hanno impiegato più di 37 ore per la stessa attività. L’altro premiato è stato l’Electrolux Tg092, un modello decisamente più caro (intorno ai 500 euro) più lento nel congelare ma più efficiente nel consumo energetico e migliore, secondo K-Tipp, nella praticità.

Il congelamento lento porta numerosi svantagi: può causare la formazione di cristalli di ghiaccio più grandi che perforano le pareti cellulari dell’alimento. Di conseguenza, la carne, ad esempio, perde molto succo quando viene scongelata e fritta. Inoltre, più velocemente si raggiungono le basse temperature, più efficacemente vengono rallentati i processi biochimici nel cibo che possono influire negativamente sull’aroma.

I dieci dispositivi testati non hanno invece avuto problemi a mantenere la temperatura. Indipendentemente da come è cambiata la temperatura ambiente nella camera climatica del laboratorio durante il test, tutti i congelatori testati sono rimasti stabili e freschi e non hanno mostrato fluttuazioni significative.

il Salvagente

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
Chi SiamoCentro Servizi Casabase
Un interlocutore unico, per ogni tua esigenza.
Compila i tuoi documentiServizi Online
SitemapI Nostri Servizi
Resta in contatto con noiI Social di CASABASE
Seguici sulla nostra pagina Facebook.

© 2020 – Centro Servizi Casabase

© 2020 – Centro Servizi Casabase

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.