news Scuola e covid: 2,5 milioni di alunni costretti a cambiare mezzo di trasporto

8 Settembre 2020by 0
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

A pochi giorni dalla riapertura delle scuole, il nodo trasporti resta uno dei punti più critici, anche per molte famiglie italiane, tanto che, secondo l’indagine commissionata da Facile.it a mUp research, quest’anno quasi 1 alunno su 3, pari a circa 2,5 milioni di bambini e ragazzi (29,8%) sarà costretto a cambiare, del tutto o in parte, mezzo di trasporto per il tragitto casa-scuola.

Aumentano i ragazzi che si sposteranno in auto o moto; lo faranno 6 alunni su 10 (il 57%), pari a circa 4,8 milioni di bambini e ragazzi, mentre lo scorso anno era il 50%. Di contro, cala il numero di coloro che sceglieranno il trasporto pubblico; solo il 14,9% userà autobus o tram, rispetto al 16,7% dello scorso anno.

Perché si cambia? Innanzitutto per paura del Covid (50%), ma anche per l’orario di ingresso scaglionato adottato dalla scuola (30,1%).

Ad essere più preoccupate, ancora una volta, risultano essere le mamme (67,6% vs il 64,4% rilevato tra i papà), ma anche i genitori con età compresa tra i 55 e i 64 anni, tra i quali la percentuale di chi ha dichiarato di essere spaventato arriva addirittura all’80,3%.

Ad essere più preoccupati sono i genitori dei ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado (72,7%) e di secondo grado (78,2%), quelle dove solitamente i ragazzi si recano da soli e dove, nel tragitto casa-scuola, i genitori non possono vigilare sul rispetto delle misure di contenimento del contagio.

Guardando alle risposte su base territoriale emerge che l’inquietudine è diffusa in tutto il Paese in modo abbastanza omogeneo, anche se spicca un dato: le famiglie più preoccupate per il tragitto casa-scuola dei figli risultano essere quelle residenti al Sud e nelle Isole, dove la percentuale raggiunge il 70,5%. A pesare maggiormente su questi rispondenti potrebbe essere stato, da un lato, un trasporto pubblico non sempre efficiente e la presenza di distanze lunghe da percorre per raggiungere la scuola, dall’altro la nascita di nuovi focolai che nelle ultime settimane, almeno mediaticamente, hanno coinvolto maggiormente alcune aree del Meridione.

 

il Salvagente

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
Chi SiamoCentro Servizi Casabase
Un interlocutore unico, per ogni tua esigenza.
Compila i tuoi documentiServizi Online
SitemapI Nostri Servizi
Resta in contatto con noiI Social di CASABASE
Seguici sulla nostra pagina Facebook.

© 2020 – Centro Servizi Casabase

© 2020 – Centro Servizi Casabase

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.