news Lo studio: i biberon rilasciano milioni di microplastiche nel latte

20 Ottobre 2020by 0
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Un studio rivela che il processo ad alta temperatura raccomandato per sterilizzare le bottiglie di plastica e preparare il latte artificiale ha fatto sì che le bottiglie perdessero milioni di microplastiche e trilioni di nanoplastiche ancora più piccole. A riportare i risultati della ricerca condotta al Trinity College di Dublino, pubblicata sulla rivista Nature Food, il quotidiano inglese The Guardian, secondo cui le bottiglie di polipropilene testate costituiscono l’82% del mercato mondiale, con le bottiglie di vetro come principale alternativa. Il polipropilene è una delle plastiche più comunemente utilizzate alla prova del test, se riscaldate produce anche milioni di microplastiche per litro di liquido. Il team ha seguito le linee guida internazionali di sterilizzazione per preparare il latte artificiale in 10 diversi biberon. Ciò comporta la sterilizzazione con acqua a 95 ° C, quindi agitazione della polvere formula con acqua a 70 ° C nella bottiglia. Sia l’acqua calda che i passaggi di agitazione hanno prodotto molte microplastiche, che sono molto più piccole della larghezza di un capello umano. In media, hanno stimato che i bambini sono esposti a 1,6 milioni di particelle di microplastica al giorno durante il loro primo anno quando vengono nutriti con bottiglie di plastica. Gli Stati Uniti, l’Australia e i paesi europei hanno registrato i livelli più alti: più di 2 milioni di particelle al giorno, a causa dei livelli più elevati di alimentazione artificiale.

La sorpresa

“Le microplastiche nell’ambiente erano già note per la capacità di contaminare il cibo e le bevande umane, ma lo studio mostra che la preparazione del cibo in contenitori di plastica può portare a un’esposizione migliaia di volte superiore” scrive il Guardian. Gli scienziati dicono che c’è un “bisogno urgente” di valutare il problema, in particolare per i neonati. Il team ha anche prodotto linee guida sulla sterilizzazione per ridurre l’esposizione alla microplastica. Il prof. John Boland, del Trinity College di Dublino in Irlanda, ha detto al Guardian: “Siamo rimasti assolutamente sbalorditi” dal numero di microplastiche prodotte dai biberon. “Uno studio dello scorso anno dall’Organizzazione mondiale della sanità ha stimato che gli adulti consumerebbero tra 300 e 600 microplastiche al giorno – i nostri valori medi erano dell’ordine di un milione o milioni”. Gli scienziati temono che le microplastiche possano trasportare agenti patogeni o sostanze chimiche tossiche nel corpo.

I suggerimenti per preparare il latte con meno rischi

Gli scienziati suggeriscono che un’ulteriore fase di lavaggio può tagliare le microplastiche prodotte durante la normale preparazione della formula. L’acqua andrebbe bollita in un contenitore non di plastica e poi raffreddata, inoltre bisognerebbe sciacquare la bottiglia tre volte dopo la sterilizzazione. Anche la formula va preparata in un contenitore non di plastica, quindi raffreddata e versata nella bottiglia pulita. “Questo ridurrà drasticamente il numero di microplastiche”, ha detto Boland. “L’ultima cosa che vogliamo è allarmare indebitamente i genitori, in particolare quando non abbiamo informazioni sufficienti sulle potenziali conseguenze [sulla salute]. Tuttavia, chiediamo ai responsabili delle politiche di rivalutare le attuali linee guida per la preparazione del latte artificiale quando si utilizzano biberon di plastica per neonati “. Altre soluzioni includono l’uso di bottiglie di vetro, anche se sono più pesanti da tenere in mano per i bambini e fragili, e lo sviluppo di nuovi rivestimenti resistenti per impedire la dispersione di particelle di plastica.

il Salvagente

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
Chi SiamoCentro Servizi Casabase
Un interlocutore unico, per ogni tua esigenza.
Compila i tuoi documentiServizi Online
SitemapI Nostri Servizi
Resta in contatto con noiI Social di CASABASE
Seguici sulla nostra pagina Facebook.

© 2020 – Centro Servizi Casabase

© 2020 – Centro Servizi Casabase

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.