news Le mascherine chirurgiche sono efficaci anche dopo 10 lavaggi. Il test francese

12 Novembre 2020by 0
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

“Una buona notizia per il portafoglio e per il pianeta” annuncia così trionfalmente Que Choisir, il mensile francese che ha testato l’efficacia di tre modelli di mascherine chirurgiche (acquistate da Auchan, Lecler e Parafarmacia) dopo 10 lavaggi in lavatrice a 60% scoprendo che mantengono ottime capacità di filtrazione. Questo significa che, seppur pensate per essere un dispositivo usa e getta, queste mascherine possono essere riutilizzate più volte con un risparmio di soldi (anche se, vale la pena ricordarlo, per queste mascherine c’è un prezzo calmierato a 0,50 euro ciascuna). Ma soprattutto a gioire non può non essere anche l’ambiente. Basti pensare che solo per l’autorevole Liberation scriveva che una mascherina impiega tra i 400 e i 1.300 anni per degradarsi.

In dettaglio, due delle maschere testate erano autentiche maschere chirurgiche, che rivendicavano lo standard EN 14683 e mostravano il tipo 1 che garantisce un’efficienza di filtrazione batterica del 95%. La terza, acquistata in farmacia, non pretendeva di essere più di una maschera “di comunità” e non portava segni ufficiali, ma sembrava una maschera chirurgica.

Nuove, le 3 maschere hanno bloccato più del 98% delle particelle più grandi di 3 µm, ben al di sopra del 90% delle maschere in tessuto più filtranti. Dopo 10 lavaggi, e altrettante volte in asciugatrice e stirature delicate alla regolazione più bassa del ferro, le loro capacità di filtrazione sono state mantenute a un livello sufficiente per l’uso pubblico generale: 100% per uno dei chirurghi, 90 % per il secondo e 98% per la maschera di comunità. Gli elastici, inoltre, sono rimasti intatti. Nonostante un leggero infeltrimento, le maschere chirurgiche lavate sono quindi alla pari, e oltre, con le maschere in tessuto più efficienti con la garanzia Afnor / DGA.

 

 

il Salvagente

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
Chi SiamoCentro Servizi Casabase
Un interlocutore unico, per ogni tua esigenza.
Compila i tuoi documentiServizi Online
SitemapI Nostri Servizi
Resta in contatto con noiI Social di CASABASE
Seguici sulla nostra pagina Facebook.

© 2020 – Centro Servizi Casabase

© 2020 – Centro Servizi Casabase

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.