news Mascherine U-mask: la risposta dell’azienda

13 Novembre 2020by 0
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Riceviamo da U-Earth biotech Ltd la nota sulle sue mascherine U-mask la seguente nota che pubblichiamo.

Egregio Direttore,
con riferimento all’articolo “U-Mask, le mascherine alla moda (ma non Ffp3)” a firma di Valentina Corvino, chiediamo di esercitare il diritto di replica ai sensi dell’art. 8 della Legge sulla stampa 8 Febbraio 1948, n. 47.
Nel citato articolo, recante un titolo dal forte impatto, Le segnaliamo che nello stesso sono contenute una serie di inesattezze in danno della nostra Società.
L’articolista, infatti, ha formulato pesanti insinuazioni sulla qualità delle mascherine “U- Mask” ed ha riportato notizie false e destituite di ogni fondamento.
Siamo costretti a rilevare fermamente che:
U-mask risponde alla normativa cogente in ordine alla certificazione riferita al dispositivo in classe I di cui EN 14683:2019 che prevede le seguenti prove:
– BFE ( efficienza di filtrazione ) (Laboratori Clodia);
– Biocompatibilità ( Laboratori Tox Hub Vitroscreen);
– respirabilità ( Università di Bologna);
– Pulizia Microbica ( Università di Bologna).
Oltre a queste, U-earth ha effettuato – allo scopo di salvaguardare la salute degli utilizzatori – anche un report tossicologico sulla sicurezza dell’esclusivo BioLayer (Laboratori Tox Hub Vitroscreen) ed analisi dei materiali al microscopio elettronico sull’efficacia del principio attivo e sulla distruzione degli inquinanti (Laboratori Clodia) oltre alla qualità delle fibre potenzialmente inalabili dato il contatto con le vie respiratorie. Tali prove non sono richieste da nessuna norma vigente, ma attestano con verifiche di organismi terzi la qualità del materiale utilizzato per la produzione del dispositivo.
Va altresì rilevato che in relazione alla citata dichiarazione dell’esperta, che risulta non essere membro di un organismo terzo ma Amministratore di una società che rivende prodotti antifortunistici – si precisa che il dispositivo non riporta in alcun modo – sia per i claim utilizzati che per le attestazioni tecniche – la certificazione o la dizione DPI; pertanto, risulta del tutto immotivato il riferimento redazionale e privo di logica deontologica a salvaguardia degli interessi del lettore.

In fondo alla pagina https://www.u-mask.eu/technology?lang=it del nostro sito si menziona chiaramente: U-mask Model 2 è registrata come Dispositivo Medico di Classe 1 e non come DPI.
Pertanto, la dichiarazione contenuta nell’articolo che fa riferimento alla mancata aderenza del prodotto ai requisiti della norma tecnica EN 149:2001 + A1:2009 non è applicabile e crea confusione tra i consumatori.

Non abbiamo bisogno di sottolineare, infatti, come l’inaccuratezza degli elementi riportati nell’articolo de quo, risulti in grave pregiudizio della reputazione della Società e si palesano quale grave tentativo di minare la nostra solidità economico-finanziaria e la qualità di un progetto considerato all’avanguardia, attraverso il ricorso ad argomentazioni non solo prive di fondamento formale e sostanziale, ma addirittura del tutto estranee alla realtà dei fatti.
Il Legale rappresentante

U-EARTH BIOTECH LTD

 

Ovviamente prendiamo atto della replica della società. Chiariamo ancora una volta che non abbiamo mai messo in discussione l’efficacia della U-Mask ma solo il fatto che non si tratti di una Ffp3 come potrebbe portare a credere la dicitura (“paragonabile a…”) in bell’evidenza sul sito. Come ribadisce la stessa azienda si tratta di un dispositivo di classe 1.

 

il Salvagente

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
Chi SiamoCentro Servizi Casabase
Un interlocutore unico, per ogni tua esigenza.
Compila i tuoi documentiServizi Online
SitemapI Nostri Servizi
Resta in contatto con noiI Social di CASABASE
Seguici sulla nostra pagina Facebook.

© 2020 – Centro Servizi Casabase

© 2020 – Centro Servizi Casabase

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.