newsFarmaci nascosti in 50 integratori: c’è anche il Prozac

23 Dicembre 2020by 0

La Food and drug administration (Fda), l’ente di controllo sui famaci statunitense,  ha trova farmaci nascosti in quasi 50 integratori alimentari venduti su Amazon ed eBay. E non prodotti qualunque: alcuni erano venduti su Amazon “# 1 Best Seller” o “Amazon’s Choice”.

All’interno di quelli che dovevano essere semplici integratori, sono emersi ingredienti farmaceutici attivi, tra cui alcuni farmaci da prescrizione, ovviamente non dichiarati in etichetta, che potrebbero comportare gravi rischi per i consumatori.

La FDA, che regola gli integratori alimentari negli Stati Uniti, ha acquistato e testato prodotti per la perdita di peso e il miglioramento sessuale sui siti web di Amazon ed eBay.

“Sebbene in passato la FDA si sia impegnata a convincere mercati online come Amazon ed eBay riguardo a questi problemi, riteniamo che possano fare di più per proteggere i consumatori da questi prodotti fraudolenti e potenzialmente pericolosi”, ha spiegato in una dichiarazione Donald D. Ashley, direttore dell’Ufficio di Conformità al Center for Drug Evaluation and Research della FDA.

Ashley Settle, un portavoce di eBay, ha spiegato a Consumer Reports (associazione dei consumatori nord americani) che la società sta attualmente esaminando il suo sito e rimuoverà i prodotti violenti. Amazon, invece, non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.

I risultati sono gli ultimi di una serie di studi che hanno trovato farmaci non dichiarati negli integratori alimentari. Sempre la FDA aveva pubblicato a giugno le analisi su 59 integratori di arancia amara che avevano scoperto stimolanti illegali in quasi il 10% dei prodotti.  A settembre, i ricercatori dell’Università di Harvard hanno riferito di aver trovato farmaci nascosti in popolari integratori “nootropici”, che si dice aumentino la funzione cerebrale.

Negli ultimi test della FDA, tutti i 26 prodotti acquistati dall’agenzia su Amazon e 20 acquistati su eBay contenevano ingredienti farmaceutici non dichiarati, tra i quali sildenafil (il principio attivo del Viagra), tadalafil (Cialis) e vardenafil (Levitra). L’agenzia ha anche trovato la sibutramina, un soppressore dell’appetito; desmetilsibutramina, un analogo della sibutramina; e fluoxetina (Prozac).

Una lista dei prodotti contaminati si può trovare qui.

il Salvagente

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Chi SiamoCentro Servizi Casabase
Un interlocutore unico, per ogni tua esigenza.
Compila i tuoi documentiServizi Online
SitemapI Nostri Servizi
Resta in contatto con noiI Social di CASABASE
Seguici sulla nostra pagina Facebook.

© 2020 – Centro Servizi Casabase

© 2020 – Centro Servizi Casabase