fbpx
 

Agroalimentare, un codice di condotta Ue per una filiera più sostenibile

31 Gennaio 2021by 0

Vedrà la luce non prima di giugno di quest’anno il codice di condotta rivolto a tutti gli attori della filiera alimentare per fare in modo che l’intera industria sia più sostenibile. L’iniziativa rientra tra gli obiettivi della strategia UE Farm to Fork che mira a rendere più sostenibile la produzione agroalimentare in Europa e a sensibilizzare anche i consumatori sulla qualità dei prodotti made in EU.

Oltre a orientare gli attori della filiera verso un sistema alimentare europeo più responsabile, il codice di condotta dovrebbe facilitare le scelte dei consumatori in direzione di diete sane e sostenibili.

Tutti gli attori che operano “tra l’azienda agricola e la tavola”, comprese le imprese di trasformazione, gli operatori dei servizi di ristorazione e ospitalità e la grande distribuzione, sono quindi invitati a mostrare la via per aumentare la disponibilità e l’accessibilità anche a livello economico di opzioni alimentari salutari e sostenibili. Missione cui dovrebbero contribuire, secondo quanto previsto dalla strategia UE, anche nuove proposte in materia di etichettatura nutrizionale fronte-pacco e di indicazioni di origine o di provenienza.

il Salvagente

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Chi SiamoCentro Servizi Casabase
Un interlocutore unico, per ogni tua esigenza.
Compila i tuoi documentiServizi Online
SitemapI Nostri Servizi
Resta in contatto con noiI Social di CASABASE
Seguici sulla nostra pagina Facebook.

© Centro Servizi Casabase

© 2020 – Centro Servizi Casabase