newsPfizer ferma Champix, il farmaco per smettere di fumare

16 Luglio 2021by 0

La Pfizer ha deciso di richiamare i lotti di Champix e interrompere la distribuzione a causa della presenza di N-nitroso-vareniclina al di sopra dei livelli di assunzione giornalieri ritenuti accettabili da Pfizer. La vareniclina è un farmaco utilizzato per trattare la dipendenza da nicotina.

Vuoi sapere quali sono gli altri farmaci che hanno più rischi che benefici? Acquista la nostra guida “Malati!”

Sì! Voglio vedere le Guide del Salvagente

L’Autorità per il farmaco italiano ha comunicato che:

I lotti di Champix (vareniclina) in cui sono stati riscontrati livelli di N-nitroso-vareniclina al di sopra dei livelli di assunzione giornalieri ritenuti accettabili da Pfizer sono stati ritirati. A titolo precauzionale, Pfizer interrompe la distribuzione del medicinale in attesa dei risultati di ulteriori controlli.
In base ai dati disponibili, non c’è un rischio immediato per i pazienti che assumono il medicinale.
Mentre le autorità europee continuano a valutare i dati, gli operatori sanitari, a titolo precauzionale, non devono prescrivere Champix a nuovi pazienti.
Il ritiro lotti e l’interruzione della distribuzione determineranno carenze del medicinale Champix.
Per i pazienti che sono già in trattamento con Champix, potrebbe non essere possibile completare la terapia e gli operatori  sanitari potrebbero considerare il passaggio ad altre alternative terapeutiche.
Le alternative potranno essere diverse nei vari paesi, ma potrebbero includere il trattamento sostitutivo con nicotina (NRT – Nicotine Replacement Therapy) e buproprione.
Gli operatori sanitari devono inoltre tenere conto della possibile necessità di ridurre gradualmente il dosaggio, come riportato nel Riassunto delle caratteristiche del prodotto (RCP) “Alla fine del trattamento, l’interruzione di Champix è stata associata ad un aumento di irritabilità, desiderio compulsivo di fumare, depressione e/o insonnia fino al 3% dei pazienti.”
Gli operatori sanitari devono informare i pazienti in trattamento di non interrompere l’assunzione di Champix senza consultarli, e di contattare il proprio medico prescrittore per ogni dubbio o chiarimento, se necessario.

il Salvagente

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Chi SiamoCentro Servizi Casabase
Un interlocutore unico, per ogni tua esigenza.
Compila i tuoi documentiServizi Online
SitemapI Nostri Servizi
Resta in contatto con noiI Social di CASABASE
Seguici sulla nostra pagina Facebook.

© 2020 – Centro Servizi Casabase

© 2020 – Centro Servizi Casabase