fbpx
 

Torna l’ora solare, da stanotte lancette indietro di un’ora: dalle 3 alle 2

30 Ottobre 2021by 0

Torna l’ora solare: alle 3 di stanotte le lancette devono essere spostate un’ora indietro, alle 2: dormiremo un’ora in più ma perderemo 60 minuti di luce. L’ora solare resterà in vigore fino al 27 marzo 2022, quando ritornerà l’ora legale.

Secondo i dati di Terna, il gestore della rete elettrica, l’ora legale dal 2004 al 2021 ha permesso di risparmiare 10,5 miliardi di kWh, per un totale di 1,8 miliardi di euro. Nei sette mesi di ora legale del 2021 in Italia il risparmio è stato di 450 milioni di kWh pari a 105 milioni di euro.

In realtà nella Ue gli Stati possono scegliere se mantenere l’alternanza tra solare e legale oppure optare per un’ora “unica”. Nel 2018 il Parlamento europeo ha approvato l’abolizione dell’obbligo, in vigore dal 1996, di passare dall’ora legale a quella solare in tutti gli Stati membri. Gli Stati membri dall’aprile 2021, hanno quindi potuto decidere se mantenere solo l’ora legale, solo quella solare, oppure se continuare ad alternarle: i paesi del Nord da sempre spingono per la solare, al contrario di quelli del Sud Europa; la Francia si è espressa per mantenere l’ora legale permanente; l’Italia invece ancora non ha preso una posizione.

Nell’attesa ricordiamoci stanotte alle 3 di spostare indietro gli orologi di un’ora.

il Salvagente

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Chi SiamoCentro Servizi Casabase
Un interlocutore unico, per ogni tua esigenza.
Compila i tuoi documentiServizi Online
SitemapI Nostri Servizi
Resta in contatto con noiI Social di CASABASE
Seguici sulla nostra pagina Facebook.

© Centro Servizi Casabase

© 2020 – Centro Servizi Casabase