Corso di formazione per colf e badanti su lingua italiana, conoscenza diritti e doveri, salute

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

L’Associazione MigrAzioni in collaborazione con Casabase.coop sociale, promuove un corso di formazione per colf e badanti.

Il corso si terrà tutti i giovedi dalle ore 14.30 alle 18.30 da giovedi 21 marzo 2016 fino giovedi 16 luglio 2016. Le lezioni si svolgeranno presso l’Istituzione per l’inclusione sociale via Barozzi 7, incrocio con viale Masini di fronte all’Autostazione.

Lo scopo del corso è permettere a lavoratrici e lavoratori immigrati di acquisire una corretta conoscenza della lingua italiana, del funzionamento delle istituzioni nazionali e locali, del sistema scolastico nazionale e della sanità pubblica.

La partecipazione al corso permetterà di acquisire le conoscenze utili per il superamento del Test di italiano per il permesso di soggiorno lungo periodo e del test per la cittadinanza.

Il corso della durata di 64 ore si articola in tre moduli formativi:

– La conoscenza della lingua italiana per la comprensione delle comunicazioni orali e dei testi scritti relativi ad argomenti inerenti il campo professionale e socio-familiare e la realtà istituzionale, economica e sociale, interagendo con conversazioni orali e comunicazioni scritte (40 ore)

– La conoscenza della realtà economica, sociale e istituzionale italiana, a partire dal funzionamento delle istituzioni e dei servizi sociali. In particolare verrà dedicata attenzione alle leggi sull’immigrazione (16 ore)

– La conoscenza delle strutture sanitarie e degli strumenti della salute propria e delle persone a cui le lavoratrici rivolgono l’assistenza (8 ore)

Ai partecipanti verranno consegnati documenti e dispense ed alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

E’ previsto un contributo di 30€ per i partecipanti al corso, gratis per i partecipanti soci dell’Associazione MigrAzioni.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.